TOP OF THE MUSIC SEMESTRALE: NEL 2025 DOMINA IL REPERTORIO DI SANREMO
Olly segna una doppietta: è al primo posto degli Album e dei Singoli
Il volume degli stream raggiunge una cifra record
Si chiude il primo semestre 2025 (week 1-26/2025) con un bilancio a favore della musica italiana, che governa incontrastata le chart Top of the Music by FIMI/GfK.
Nella classifica Album (fisico + download + streaming free & premium) svetta Olly con Tutta vita, seguito da Santana Money Gang di Sfera Ebbasta & Shiva. Chiude il podio il fenomeno internazionale Bad Bunny con Debí tirar más fotos, unico titolo straniero nelle prime 25 posizioni di una classifica sempre più diversificata nei generi musicali.
È ancora Olly al timone di un’altra chart, quella dei Singoli (download + streaming free & premium + video streaming), dominata da Balorda nostalgia; mentre conquistano rispettivamente la seconda posizione Giorgia con La cura per me e la terza posizione Achille Lauro con Incoscienti giovani.
È invece interamente a dominio urban la chart fisica Vinili, Cd e Musicassette, che vede al primo posto Santana Money Gang di Sfera Ebbasta & Shiva, Ranch di Salmo al secondo posto ed È finita la pace di Marracash in terza posizione. Si tratta di una classifica che per la prima volta è maggiormente orientata al repertorio contemporaneo, lasciando spazi residuali ai titoli di catalogo legacy – prerogativa, invece, dell’ormai dismessa chart Vinili attiva fino a un paio di anni fa.
È inequivocabilmente guidato dallo streaming (+7,1%) questo primo semestre del 2025, che vede in particolare crescere i volumi del segmento premium del 15% e che sfiora la cifra record dei 50 miliardi di stream (free + premium) totalizzati. In linea con il dato annuale del 2024, è molto lieve invece la flessione del fisico, che segna -2% ma che vede crescere l’ormai intramontabile vinile del 10%.
In termini di award, infine, si registra un totale di 223 certificazioni assegnate tra oro, platino e multiplatino, di cui 174 Album, 2 Compilation e 47 Singoli: è l’esito del raddoppiamento delle soglie dei Singoli avviato a inizio anno, un adeguamento dei parametri di rilevazione al costante mutamento del mercato.