Pubblicazioni

report_fimi_2025
Il mercato discografico italiano | Report FIMI 2025

‘IL MERCATO DISCOGRAFICO ITALIANO’ è un progetto editoriale di sintesi dello scenario della musica nel 2024.

L’esclusivo report FIMI raccoglie i dati di mercato del 2024, l’analisi dei consumi, i numeri dell’export, il focus su classifiche e certificazioni, l’importanza delle misure istituzionali e le sfide del 2025.

Cover - Music in the EU
Music in the EU – 2025

IFPI pubblica Music in the EU 2025 – A growth Engine: il secondo report annuale sulla musica nell’UE

La seconda edizione del report regionale “Music in the EU”, che dimostra il ruolo sempre più importante dell’UE come motore di crescita globale per la musica. Basati sui dati del Global Music Report 2025, i risultati del nuovo report mostrano che i ricavi musicali registrati in tutta l’UE hanno raggiunto i 5,7 miliardi di euro, con un’importante crescita del + 9,1% su base annua.

La crescita del fatturato del settore nell’UE è stata più del doppio di quella degli Stati Uniti e ha superato la crescita complessiva di Stati Uniti, Cina e Brasile. Tale crescita è stata trainata da un forte aumento degli abbonamenti e dagli aumenti dei prezzi delle piattaforme di streaming; e così l’UE rappresenta ora oltre un quinto dei ricavi globali della musica registrata, alimentati dal coinvolgimento dei fan, dall’aumento degli abbonamenti a pagamento e da un’impennata di talenti locali.

Global Music Report 2025

La versione premium del GLOBAL MUSIC REPORT 2025 integrata con un’analisi completa del mercato discografico mondiale, completa di statistiche dettagliate e analisi peculiari di più di cinquanta mercati nazionali.

Secondo il Global Music Report 2025 il settore discografico è cresciuto del 4.8% a livello globale raggiungendo nel 2022 poco meno di 30 miliardi di dollari.