TOP OF THE MUSIC 2020: 'PERSONA' DI MARRACASH È L'ALBUM PIÚ VENDUTO

7 gennaio 2021

Nell'anno della pandemia è la musica italiana a vincere: al primo posto della chart Album & Compilation svetta infatti Persona di Marracash, seguito da Famoso di Sfera Ebbasta e poi da 23 6451 di tha Supreme. È una top ten per la prima volta dopo anni interamente italiana, che attraversa le generazioni spaziando dal pop classico alla trap, ma che presenta 4 album pubblicati nel 2019, compreso il primo in classifica: è l’impatto dei diversi lockdown di questi mesi.

Più internazionale la chart Singoli, dominata tuttavia da un podio estivo interamente nazionale: è infatti Karaoke di Boomdabash & Alessandra Amoroso a conquistare il primo posto. La seconda posizione spetta a Rocco Hunt & Ana Mena con A un passo dalla luna, seguiti da Mediterranea di Irama.

Il classico senza tempo dei Pink Floyd, The dark side of the moon, resta primo nella chart Vinili, la più eclettica delle classifiche tra titoli del passato e nuove release. Al secondo posto c'è infatti Famoso di Sfera Ebbasta, mentre chiude il podio Power up degli Ac/Dc.

Secondo i dati GfK, quest’anno lo streaming premium ha dominato il mercato con una crescita del 31,8%, mentre il free è salito del 9%. Nelle ultime settimane del 2020 in generale lo streaming è arrivato a sfiorare il miliardo di ascolti alla settimana: un record storico.

Il lockdown – e la relativa chiusura di molti esercizi, insieme all’assenza di instore – ha frenato il fisico, già in difficoltà, che dopo mesi di declino (arrivato fino al 70% del venduto) chiude con -27,8%.

In un 2020 così complesso, senza grandi eventi e con una momentanea sospensione delle pubblicazioni, l'industria ha saputo lavorare per trovare nuove connessioni con i fan e per continuare a supportare i nuovi talenti, dimostrando quanto sia importante la musica per il nostro paese, anche quando una pandemia ne rivoluziona le esistenze.

 

                TOP ALBUM

TOP SINGOLI

1. Persona – Marracash 

1. Karaoke – Boomdabash & Alessandra Amoroso 

2. Famoso – Sfera Ebbasta 

2. A un passo dalla luna – Rocco Hunt & Ana Mena 

3. 23 6451 – tha Supreme 

3. Mediterranea – Irama 

4. DNA – Ghali 

4. Superclassico – Ernia 

5. Mr. Fini – Gué Pequeno 

5. Good times – Ghali 

6. Gemelli – Ernia 

6. M’ manc – Shablo, Geolier & Sfera Ebbasta 

7. Accetto miracoli – Tiziano Ferro 

7. Hypnotized – Purple Disco Machine & Sophie and the Giants 

8. Fuori dall’hype – Pinguini Tattici Nucleari 

8. Blinding Lights – The Weeknd 

9. Il fantadisco dei Me contro te – Me contro te 

9. Roses – Saint Jhn 

10. Vita vera mixtape: aspettando la Divina Commedia – Tedua 

10. Chico – Gué Pequeno, Rose Villain & Luchè 

 

La classifica annuale Top Of The Music Fimi/GfK è l'unica a fornire un risultato completo dell'intero anno nei canali fisico, download e streaming premium e copre il periodo dal 27 Dicembre 2019 al 31 Dicembre 2020, per un totale di 53 settimane.