La Battaglia degli artisti musicali contro YouTube
La premessa è che: non esiste oggi un settore che più di ogni altro è stato capace di risorgere dalla rivoluzione digitale con modelli di business innovativi che hanno radicalmente cambiato il mercato. La musica digitale nel 2015 ha superato a livello globale quella fisica, lo streaming domina i consumi e gli artisti musicali trainano i canali social media. Nel 2015 l’industria musicale è tornata a crescere con un +3,2 per cento a livello mondiale e addirittura con un +25 per cento in Italia secondo i dati di Ifpi. Lo streaming resta la fonte di ricavi che cresce più velocemente. I ricavi sono cresciuti del 45.2 per cento fino a raggiungere i 2.9 miliardi di dollari e sono quadruplicati negli ultimi 5 anni. Sostenuto anche dalla diffusione degli smartphone e dalla crescita di servizi in abbonamento di alto livello, lo streaming rappresenta il 19 per cento dei ricavi dell’industria globale, mentre nel 2014 rappresentava il 14 per cento. Lo streaming corrisponde attualmente al 43 per cento dei ricavi digitali ed è prossimo al superamento del download (45 per cento) per diventare così il segmento primario per i ricavi in digitale. I servizi premium in abbonamento si sono fortemente espansi negli ultimi anni e si stimano oggi 68 milioni di utenti paganti. Questo dato è in aumento rispetto ai 41 milioni registrati nel 2014 e i soli 8 del 2010. Come ha affermato Frances Moore, chief executive di Ifpi: “Dopo venti anni di declino quasi continuo, il 2015 è testimone di un...
01/07/2016

