Aumenta ancora l’ascolto di musica in Italia: oltre venti ore alla settimana tra streaming, TikTok e concerti
Nei giorni scorsi IFPI, la federazione dell’industria musicale internazionale, ha presentato l’ultima edizione di Engaging with Music, il report annuale che fotografa i consumatori di musica tra i 16 e i 64 anni in ventidue Paesi nel mondo. Alla recente Milano Music Week abbiamo avuto l’occasione di vedere più nel dettaglio i dati riguardanti l’Italia. C’era molta curiosità per i risultati della ricerca dopo i due anni complessi della pandemia: si trattava di vedere se alcune realtà esplose durante il 2020 e il 2021 fossero confermate anche nell’ultimo anno e come il pubblico dei fan si fosse mosso su segmenti come la musica dal vivo e l’innovazione tecnologica spinta. Le interviste che hanno fornito la base della ricerca sono state effettuate tra giugno e settembre del 2022. Un primo dato rilevante è sicuramente la crescita nel 2022 del 7,3% del tempo dedicato all’ascolto di musica nel nostro Paese rispetto al 2021, con una media di oltre 20,5 ore alla settimana. Un dato che cresce fino quasi a 24 ore tra i ragazzi di 16-24 anni. Inoltre sono sette, in media, le modalità più diffuse per ascoltare musica, dal video streaming di YouTube allo streaming in abbonamento, alla radio, ai dischi di vinile o CD, ai concerti, ai social media, fino a TikTok. Un fan di musica ascolta in Italia in media 28 brani alla settimana. Nella generazione tra i 16 e i 24 anni l’84% sceglie i servizi streaming, mentre nella fascia tra i 55-64 il 35% ascolta musica in radio, dato che...
02/12/2022

